Negli ultimi articoli del mio blog ti sto parlando di come relazionarti con i tuoi collaboratori in modo corretto. Abbiamo parlato di regole sul lavoro e di feedback; oggi guarderemo da vicino il modo corretto per riprendere i tuoi collaboratori in caso di necessità.
Tecnica per rimproverare
Una tecnica fondamentale, quando si rimprovera qualcuno sul lavoro, è articolare, motivare e circostanziare il feedback.
Non basta dire “mi hai fatto arrabbiare” oppure “così non va”, ma va compiuto uno sforzo maggiore perché venga individuato correttamente ciò a cui ti riferisci e possa essere risolto.
Ecco il modello di feedback completo da sfruttare in questi casi:
Descrivi la situazione e sii specifico “Mezz’ora fa, durante la riunione…”
Descrivi il COMPORTAMENTO “Mezz’ora fa, durante la riunione… ho notato che il tuo comportamento è stato di non intervenire e hai aspettato che parlassi io.” (IMPORTANTE: Usa sempre la parola COMPORTAMENTO in modo di non offendere la persona)
Esprimi come ti sei sentito o le conseguenze del comportamento “Mi sono sentito lasciato da solo di fronte al problema, che andava gestito insieme…”
Suggerisci alternative “Per favore, la prossima volta cerca di essere più reattivo, in modo da farmi capire se mi appoggi.”
Questa tecnica è valida anche nell’ambiente domestico, per confrontarci meglio con le persone a noi care senza eccedere in frasi tipiche come “sei sempre il solito” senza far capire a chi riceve la persona cosa vorremmo davvero dire loro. Scatenando così incomprensioni.
Oltre al modello per rimproverare vi è anche quello di risposta al feedback. Serve per approfondire ciò che è avvenuto e risolverlo nel migliore dei modi.
Ringrazia sempre per il feedback ricevuto “Grazie per averlo detto!”
Chiedi chiarimenti se necessario “Dimmi di più, spiega meglio.”
Non trasformare il feedback in una lamentela “Basta così: in tre mi dicono la stessa cosa...”
Cerca di prevenire i problemi “Mi fai notare se succede ancora? ...Magari fammi capire mentre succede.”
Chi lo riceve, non ha altre risposte oltre a queste!
Non può e non deve tirare fuori altre scuse per giustificare il suo comportamento!
Spiega ai tuoi Collaboratori la loro parte nei panni del ricevente: avrai un gruppo allenato e preparato a ricevere feedback.
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