Le storie esercitano sempre un grande fascino sulle persone. Brevi o lunghe che siano, stimolano la curiosità e l’aspettativa.
Ecco un esempio.
Un industriale calzaturiero di Hong Kong era interessato a sapere se esisteva un mercato per le sue scarpe in una remota isola del Pacifico meridionale.
Inviò un acquisitore di ordini, che dopo una breve indagine mandò un telegramma:
“Qui la gente non porta le scarpe. Non esiste nessun mercato per noi”.
Non convinto, il produttore di Hong Kong inviò nell’isola un venditore che telegrafò:
“Qui nessuno porta le scarpe. Esiste un mercato fantastico!”.
Nel timore che il rappresentante si fosse entusiasmato vedendo così tante persone a piedi nudi, l’industriale inviò una terza persona, l’esperto di Marketing.
Questo professionista intervistò il capo tribù e numerosi indigeni e inviò un rapporto:
“Da queste parti la gente non porta le scarpe. Di conseguenza i piedi sono doloranti e pieni di lividi. Al capo tribù ho dimostrato come le scarpe aiuterebbero il suo popolo a evitare questi problemi. Ne è stato entusiasta. Prevede che il 70% della sua gente acquisterà un paio di scarpe al prezzo di 10 dollari. Noi potremmo vendere 5.000 paia di scarpe nel primo anno. I costi di spedizione e di distribuzione delle scarpe nell’isola ammonterebbero a 6 dollari al paio. Il primo anno potremmo ottenere un profitto di 20.000 dollari che, considerato il nostro investimento, produrrà un Roi (Return on Investment: utile sul capitale investito) del 20%, superiore al nostro Roi normale, che si colloca al 15%. Tutto ciò senza considerare l’elevato valore dei futuri guadagni che potremmo conseguire entrando in questo mercato. Consiglio di procedere nell’operazione”.
Questa è una storia che mostra la differenza tra l’acquisitore ordini, il venditore e l’esperto marketing.
Raccontare la tua storia ti aiuta a vendere!
Costruisci una storia, costruiscine tante sui tuoi prodotti/servizi e usale ovunque.
Anche dire che il vino che stai proponendo arriva da una produzione biodinamica curata da una famiglia di 5 persone appassionate, che raccolgono l’uva solo a mano, è una storia breve, ma sempre una storia che attrae.
Riempi di storie da raccontare la vendita del tuo prodotto/servizio.
- - - - - -
E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.
Comments