Stabilire un buon rapporto con chi abbiamo di fronte dipende dalla nostra capacità di comunicare attraverso le parole, l’uso della voce e il linguaggio del corpo.
Per entrare in sintonia “speciale” con qualcuno e instaurare un bellissimo Rapport devi ricordare questa semplice regola: nelle relazioni, simile attrae simile.
Somiglianza è la parola chiave
Nella PNL, rendere simili i processi di comunicazione viene chiamato ricalco.
Il ricalco si ottiene principalmente attraverso due tecniche:
Mirroring (rispecchiare)
Matching (sintonizzare)
1. Mirroring
Significa acquisire le modalità di comunicazione dell’interlocutore, rispecchiandole totalmente.
Quindi rispecchiare l’uso della voce e del linguaggio corporeo ci aiuta a stabilire un contatto più efficace e profondo con chi ci sta davanti.
Perché quel modo di comunicare appartiene a un preciso stato d’animo e rappresentazione interna della persona, che saremo in grado di penetrare e conoscere.
2. Matching
Significa sintonizzarsi nella comunicazione, sia essa a parole, voce o atteggiamento, con l’interlocutore.
È scientificamente provato che le persone che usano lo stesso tono di voce hanno la sensazione di capirsi meglio.
Matching è quindi un modo per portare la relazione a livello di parità, favorendo la comprensione reciproca e quindi l’essere d’accordo.
Il Mis-matching
Il contrario di Matching è Mis-matching, che è il rifiuto, consapevole o inconsapevole, di creare una relazione con l’interlocutore.
Ad esempio, Mis-matching è non guardare in faccia chi sta parlando con te, oppure rispondere sempre “no”.
Il Matching ci orienta a trovare punti di contatto con l’altro, mentre il Mis-matching evidenzia differenze e disparità che ci allontanano.
Attenzione a non confondere il Rapport con la relazione: un buon Rapport pone le basi per una relazione proficua per entrambi, in cui “ci si capisce al volo”, non è la relazione stessa, che va coltivata e portata avanti con una visione a lungo termine.
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Riuscirai a convincere le persone che hai davanti scegliendo le parole giuste da usare a seconda del contesto in cui ti trovi.
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