top of page

Non è vero che gli opposti si attraggono!

Aggiornamento: 2 set 2019



Stabilire un buon rapporto con chi abbiamo di fronte dipende dalla nostra capacità di comunicare attraverso le parole, l’uso della voce e il linguaggio del corpo.


Per entrare in sintonia “speciale” con qualcuno e instaurare un bellissimo Rapport devi ricordare questa semplice regola: nelle relazioni, simile attrae simile.



Somiglianza è la parola chiave

Nella PNL, rendere simili i processi di comunicazione viene chiamato ricalco.

Il ricalco si ottiene principalmente attraverso due tecniche:

  1. Mirroring (rispecchiare)

  2. Matching (sintonizzare)


1. Mirroring

Significa acquisire le modalità di comunicazione dell’interlocutore, rispecchiandole totalmente.

Quindi rispecchiare l’uso della voce e del linguaggio corporeo ci aiuta a stabilire un contatto più efficace e profondo con chi ci sta davanti.


Perché quel modo di comunicare appartiene a un preciso stato d’animo e rappresentazione interna della persona, che saremo in grado di penetrare e conoscere.


2. Matching

Significa sintonizzarsi nella comunicazione, sia essa a parole, voce o atteggiamento, con l’interlocutore.

È scientificamente provato che le persone che usano lo stesso tono di voce hanno la sensazione di capirsi meglio.


Matching è quindi un modo per portare la relazione a livello di parità, favorendo la comprensione reciproca e quindi l’essere d’accordo.



Il Mis-matching

Il contrario di Matching è Mis-matching, che è il rifiuto, consapevole o inconsapevole, di creare una relazione con l’interlocutore.

Ad esempio, Mis-matching è non guardare in faccia chi sta parlando con te, oppure rispondere sempre “no”.


Il Matching ci orienta a trovare punti di contatto con l’altro, mentre il Mis-matching evidenzia differenze e disparità che ci allontanano.


Attenzione a non confondere il Rapport con la relazione: un buon Rapport pone le basi per una relazione proficua per entrambi, in cui “ci si capisce al volo”, non è la relazione stessa, che va coltivata e portata avanti con una visione a lungo termine.


 

Ci sono tantissimi altri dettagli da non sottovalutare. Proprio per questo ti invito a leggere il libro che ho preparato per te, che parla proprio di COMUNICAZIONE e del grande potere che si ha nel saperla sfruttare al meglio.


Leggilo subito!

Con questo libro imparerai a comunicare nel modo giusto con gli altri, ad ascoltare e capire chi ti trovi di fronte, per poter scegliere quale strada comunicativa intraprendere.

Riuscirai a convincere le persone che hai davanti scegliendo le parole giuste da usare a seconda del contesto in cui ti trovi.


Preparati a scoprire il grande potere della comunicazione.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page