Qual è il primo fattore da tenere in considerazione per un Marketing efficace?
IL MERCATO.
Quando devi collocare qualcosa sul mercato, chiediti sempre a chi è rivolto, a chi deve piacere. So che la prima risposta che ti viene in mente è “tutti”, ma non è la risposta giusta.
Tutti è nessuno, perché non riesco a definire in modo sensato una massa così grande. Individua perciò una parte di questi “tutti”, definisci la tua nicchia di mercato e risolvi i problemi di chi ne fa parte.
In questo modo, puoi presidiarla!
Ad esempio, donne sopra i 30 anni, single, con uno stile di vita salutista.
Se questa nicchia è già presidiata da un tuo concorrente e hai scarse possibilità di scalzarlo, crea una sotto-nicchia e risolvine i problemi.
Ad esempio, donne sopra i 30 anni, single, con uno stile di vita salutista, vegetariane o vegan.
QUANDO DEFINISCI LA TUA NICCHIA DI MERCATO, SEI SICURO CHE TUTTI I TUOI SFORZI SARANNO PREMIATI, PERCHÉ MIRATI A RAGGIUNGERE QUEL PUBBLICO E SOLO QUELLO, NON “TUTTI”. ANCHE LA PUBBLICITÀ CHE ANDRAI A FARE SARÀ MIRATA E NON DISPERDERAI ENERGIE.
Analizza il mercato in cui operi, è fondamentale!
Un altro esempio. Se hai una pizzeria, prendi in esame ciò che offrono le altre pizzerie della tua zona, che servizi offrono, chi le frequenta.
Cerca di capire quale tipo di offerta può raggiungere una nicchia ancora scoperta. Ad esempio, pizze senza alimenti di origine animale oppure un servizio di consegne a domicilio mediante app per smartphone, o ancora l’utilizzo di soli impasti da farina integrale e alimenti da agricoltura biologica.
Ci sono altri fattori di mercato fondamentali da tenere in considerazione oltre il Mercato, ma te ne parlerò nel prossimo articolo!
Vuoi approfondire questo argomento? Ne parlo nei dettagli qui nel mio EBOOK:
I 7 errori che 7 errori assolutamente da evitare nel tuo bar, ristorante e hotel, per avere successo OGGI!
E se vuoi uscire dalla COMPETIZIONE SUL PREZZO, avere più CLIENTI, far parte di un TEAM EFFICIENTE e motivato, avere il totale CONTROLLO della tua attività e quindi del tuo TEMPO e del tuo DENARO, ecco il Master che fa al caso tuo: Master for Manager - FOOD & BEVERAGE, adatto a chi lavora o vuole lavorare nel mondo della Ristorazione.
Comments